mercoledì 19 settembre 2012

Nettunio fatti


Fisico americano e premio Nobel Edwin McMillanm, e Philip H. Abelson, un fisico e un editor scientifico, sono note per essere le persone che erano responsabili per l'aggiunta di un elemento in più alla tavola periodica di Mendeleev - nettunio. Come si può immaginare, questo elemento è stato nominato dopo che il pianeta Nettuno. E 'stato nel 1940, a Berkeley Radiation Laboratory della University of California, Berkeley, che è stato scoperto il nettunio. Gli elementi chimici che possiedono un numero atomico maggiore di 92 sono noti 'degli elementi transuranici il nome. E nettunio, un elemento metallico radioattivo, è noto per essere il primo di tali elementi. Altri fatti nettunio proseguire nel seguente ...

Fatti Element nettunio

Cominciamo l'elenco verso il basso i fatti circa il nettunio, con alcune delle proprietà fondamentali di questo elemento, che è classificato, secondo la serie degli attinidi nella tavola periodica.

Fatti di base circa nettunio

Nettunio fatti

Simbolo

Np

Numero atomico (numero di protoni o elettroni)

93

Atomic Mass

237.0482 amu (unità di massa atomica)

Configurazione elettronica del nettunio

5f4 6d1 7S2

Numero di neutroni

144

Punto di fusione

913 K (Kelvin)

Punto di ebollizione

4175 K

Struttura cristallina (struttura reticolare)

Ortorombica

Densità

20,25 g / cc

Radius Atomic

130 pm

Stati di ossidazione

6, 5, 4, 3

Evaporazione di calore

336 kJ / mol

Atomic Volume

21,1 cc / mol

Dopo aver affrontato con i fatti di base circa il nettunio, ora andiamo negli aspetti più profondi di questo elemento chimico.

Isotopi di nettunio

Gli isotopi sono noti per essere tra le parti più importanti di un elemento. Essi sono semplicemente definita come uno dei due o più atomi, che pur hanno lo stesso numero atomico, hanno un diverso numero di neutroni. Per questo elemento, ci sono 20 isotopi noti fino a data. Il nettunio elemento non è stabile e radioattivo decade in altri elementi. Questo è il motivo per cui ha una emivita molto breve quindi, che lo rende raro e addirittura inesistente in alcune parti della Terra. Un isotopo di questo elemento che è noto per essere il più stabile è nettunio-237. Ha un tempo di dimezzamento di 2.14 milioni di anni.

Utilizza nettunio

Continuando questo articolo su fatti nettunio, che oggi discutono gli usi di questo elemento. Come accennato nettunio-237 è l'isotopo più stabile di questo elemento, ed è questa che è impiegato in vari processi. Viene utilizzato in neutroni attrezzature di rilevamento. Si è bombardato con neutroni per la produzione di plutonio-238 (isotopo radioattivo del plutonio; tempo di dimezzamento di 87,7 anni).

Nettunio possono anche trovare le sue applicazioni in armi, in teoria però. Essa ha la proprietà di sostenere una reazione a catena di fissione nucleare. Sebbene ci sia stata alcuna procedura che ha usato il nettunio per la fabbricazione di armi, secondo il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, può essere utilizzato per tali scopi. E per questo, in alcune regioni del mondo, il suo accesso è limitato.

Oltre a questo, l'elemento radioattivo viene anche impiegato per alta energia (MeV) neutroni.

Fatti nettunio qualche altro

* Di solito, la reazione tra due metalli è rara. Tuttavia, data la natura reattiva di questo elemento, si formano composti come il nettunio dialuminide (NpAL 2) e nettunio beryllide (NpBe 3).

* In precedenza, nettunio è stato assunto dall'uomo, in altre parole, artificiale. Tuttavia, è stato poi scoperto che tracce dell'elemento sono presenti nella crosta terrestre. Inoltre, anche se rara, si trova anche nei minerali di uranio e in quello di altri elementi radioattivi.

E per concludere questo breve pezzo di informazione su fatti nettunio, si è da sapere che l'elemento è uno di quelli che sono considerati nocivi per gli esseri viventi. Per ovvie ragioni, la radiazione emessa dai risultati sostanza in severe condizioni di salute, sia nell'uomo e negli animali. Questo tipo di radiazione non uccide ma danneggiare le cellule del corpo, che a sua volta può portare alla riproduzione cellulare anormale.

Nessun commento:

Posta un commento