martedì 18 settembre 2012

Tipi di agenti atmosferici


Il terreno utilizzato per piantare alberi in, la sabbia che si utilizza per fare castelli di sabbia in spiaggia, l'argilla che si utilizza per fare tutti quei vasi, sono tutti i risultati del processo di invecchiamento. Come i bambini, probabilmente avete letto il processo di come enormi rocce e massi si rompe con il tempo per formare sabbia o particelle di suolo. L'intero processo è chiamato agli agenti atmosferici. Esistono diversi tipi di agenti atmosferici, in particolare meccaniche agenti atmosferici o fisici atmosferici e alterazione chimica. Se andate a leggere più avanti, ognuno di questi tipi di processi di alterazione sarà più chiaro a voi.

Processo di agenti atmosferici: Definizione

In termini l'uomo laico, agli agenti atmosferici è un termine in Geologia che significa o che indica il 'naturale decadimento via delle rocce e minerali e il loro decadimento avviene principalmente in prossimità della superficie della terra.' Le rocce o pietre o sono ripartiti per forze fisiche o processo chimico e, talvolta, da entrambi i processi. L'esposizione di queste rocce e massi di acqua, aria o di organismi viventi, spesso porta agli agenti atmosferici. A causa di agenti atmosferici, i minerali di solito si rompe in piccoli pezzi in modo che possano essere facilmente trasportato via da acqua e aria e con il tempo, questa pietra si trasforma in sabbia e argilla. Il tempo necessario per la roccia agli agenti atmosferici e anche il processo di alterazione, spesso dipende il clima o l'area in cui la roccia è presente. Ora che sappiamo quello che intendiamo con il termine 'alterazione', vediamo ora quali sono i due tipi di processi di alterazione.

Tipi di agenti atmosferici

Ci sono generalmente due tipi di agenti atmosferici (come è già stato menzionato sopra); fisiche e chimiche atmosferici. Ciascuno di questi tipi sono stati discussi di seguito.

Physical Weathering / Mechanical agenti atmosferici

Come suggerisce il nome, fisica agli agenti atmosferici non comportano l'uso di sostanze chimiche durante l'intero processo di disgregazione delle rocce. Abrasione è il processo principale attraverso il quale il fisico atmosferici avviene. Questo tipo di alterazione ha luogo soprattutto nelle zone dove c'è poca vegetazione, luoghi dove la temperatura oscilla intorno a 0 ° C e anche quei luoghi in cui la gamma di temperatura diurna (o la differenza tra la temperatura minima di notte e la temperatura massima al giorno ) è elevata. Fisica agli agenti atmosferici e chimici atmosferici va di pari passo. Come? Fisica aumenta atmosferici la superficie in modo che alterazione chimica può avvenire. Esso può avvenire con i seguenti mezzi:

* Shattering Frost: Questo processo avviene solitamente in luoghi dove la temperatura scende al di sopra o al di sotto del punto di congelamento. L'acqua nelle crepe o alle articolazioni delle rocce, si blocca durante la notte e tutto questo processo di congelamento e scongelamento, porta alla rottura della roccia in diversi pezzi più piccoli.

* Cristallizzazione: Questo processo è anche noto come Haloclasty. Ciò si verifica quando l'acqua salata penetra nelle fessure e le articolazioni delle rocce e poi evapora lasciando dietro i cristalli di sale. Questi cristalli si espande in cui iniziano il riscaldamento e quindi esercitando una pressione sulla roccia. Ciò avviene solitamente nelle regioni aride.

* Esfoliazione: esfoliazione avviene principalmente nelle regioni desertiche dove durante il giorno la temperatura scende a più di 40 C e di notte la temperatura scende sotto i 10 ° C. A causa del cambiamento della temperatura costante in ogni giorno, le rocce e le pietre inizia ad espandersi e contrarsi, e questo è causa di stress nelle rocce che a sua volta provoca crepe e conduce infine al peeling off, dello strato superficiale delle rocce.

* Rilascio di pressione: Rilascio di pressione o di rilascio di pressione si verifica a causa della rimozione dello strato superiore delle rocce a causa dell'erosione. Ora, poiché la pressione che è stata precedentemente esercitata sulle rocce viene rilasciato, le rocce ha la possibilità di espandersi, e questo è causa di stress all'interno della roccia che crea crepe e con il tempo, lo strato superiore della roccia si stacca.

* Biologica agenti atmosferici: a volte a causa di piante e animali, fisica agli agenti atmosferici potrebbe anche avvenire. Quando le radici delle piante cresce nelle fessure delle rocce o talvolta durante la coltivazione, le rocce sono esposti agli agenti di altri agenti atmosferici come l'aria e l'acqua. Gli animali, come vermi e lombrichi aiuta anche a agenti atmosferici facendo tunnel sotterraneo.

Quindi, questo era tutto sul fisico agli agenti atmosferici o meccanici agenti atmosferici. Passiamo ora al prossimo tipo di alterazione che è l'alterazione chimica.

Alterazione chimica

Come suggerisce il nome, questo tipo di alterazione avviene a causa delle reazioni chimiche diverse a causa della quale i minerali presenti nelle rocce inizia sciogliendo trasformando così la roccia insieme e anche cambiare le sue caratteristiche fisiche. L'intero processo di alterazione chimica dipende principalmente dal clima caldo e anche la temperatura o l'umidità presente in quella particolare zona. Gli agenti principali di alterazione chimica di solito sono acqua, aria e pioggia con precipitazioni che sono l'agente più importante. Sappiamo che l'acqua piovana contiene una piccola quantità di acido in esso e, quando questo piovana acida mescola con l'anidride carbonica nell'aria, forma acido carbonico che è principalmente responsabile della dissoluzione dei vari minerali nel terreno e causando agenti atmosferici. Le rocce non sono costituiti da dei minerali stessi, quindi, la reazione delle sostanze chimiche su ciascun minerale varierà. Alcune pietre come il quarzo non si rompono a causa di alterazione chimica, mentre alcuni come il calcare reagisce fortemente.

Così, questi erano i vari tipi di agenti atmosferici su rocce. I vari tipi di agenti atmosferici e dell'erosione non deve essere considerata la stessa cosa sono due cose separate. Così ora sapete come la terra e la sabbia che si vede tutti i giorni sono formate. Ci vuole tempo e da tempo non intendo uno o due anni, ma milioni di anni.

Nessun commento:

Posta un commento