venerdì 16 novembre 2012

Sbadiglio cubani come "Fidel Lite" Takes Over


Con Anastacia Mott Austin

A differenza del caos e dimostrazioni scoppiata nella sezione cubana di Miami due anni fa con le voci della morte di Fidel Castro, la notizia ufficiale della sua decisione di questa settimana per non cercare un altro termine di potere ha suscitato molto meno di un furore.

Richard Valdes, 23 anni, ha detto ai giornalisti: "Io non credo che questa notizia sarà davvero cambiare nulla", aggiungendo che il frastuono creato dalle false voci della morte di Castro due anni fa era un affare molto più grande. "Quando hanno detto che era morto, era davvero grande qui".

E mentre nessun successore è stato ancora nominato, il fratello Raul Fidel è quasi assicurato il lavoro. Elezioni formali avverrà entro questa settimana, ma nessuno si aspetta nulla, ma una regola ulteriore Castro a Cuba per il prossimo futuro. Raul ha tenuto il potere provvisorio a Cuba dal 2006, quando Fidel subito un intervento chirurgico intestinale. Le voci della sua morte coincise con la chirurgia, quando non è stato visto pubblicamente per settimane.

Molti vedono come una gentile Raul, la versione più dolce di Fidel, ma gli esperti dicono che è un'esagerazione. Anche se ha detto che intende attuare "cambiamenti strutturali", riforme economiche, e di incoraggiare i cittadini cubani a parlare più liberamente, più dubbio egli implementare eventuali modifiche importanti nel corso della vita di suo fratello.

Egli ha più di un piegata diplomatica di Fidel. Raul ha detto che vorrebbe aprire relazioni e impegnarsi in un dialogo con gli Stati Uniti, forse aprendo la porta a una risoluzione di embargo quasi 50 anni contro Cuba dagli Stati Uniti "Dopo quasi mezzo secolo, siamo disposti ad aspettare con pazienza fino al momento in cui il buon senso prevale a Washington ", ha detto Raul ai giornalisti.

Egli potrebbe essere necessario attendere un po 'più a lungo. Dopo aver sentito delle dimissioni di Fidel, l'amministrazione Bush ha respinto l'ouverture da Raul, dicendo che era solo "Fidel lite."

"E 'semplicemente una continuazione del regime di Castro, della dittatura", ha detto Tom Casey, parlando a nome del Dipartimento di Stato.

Tuttavia, altre voci di governo, hanno chiesto un cambiamento nella politica americana verso Cuba. Entrambi i candidati candidato democratico hanno commentato il turno, dicendo che si dovrebbe provvedere a migliorare le relazioni con la leadership cubana.

Una lettera firmata da oltre 100 membri del Congresso fortemente sollecitato il Segretario di Stato Condoleeza Rice a riconsiderare l'embargo contro Cuba, dicendo: "Dopo 50 anni, è tempo per noi di pensare e di agire di nuovo."

Per quanto riguarda il popolo di Cuba, la maggior parte non si aspettano grandi cambiamenti, anche se alcuni sono fiduciosi.

Californiana Jennifer Echeverri, che è di origine cubana, ha dichiarato alla stampa, "Raul non è così dura come Fidel - Credo che in realtà ha un cuore."

Raul Rodriquez, un soggiorno Cubano Americana di Miami, ha avuto un take più eloquente della situazione. "Il popolo cubano sono fuori di limbo," Rodriguez con i giornalisti "Ma se vanno in paradiso o all'inferno adesso, tutto dipende da Raul."

Nessun commento:

Posta un commento