mercoledì 28 novembre 2012

Terapia di sostituzione ormonale Pro e contro


La terapia ormonale sostitutiva, o terapia ormonale semplicemente, è il trattamento medico in cui è integrata con il corpo ormoni, per trattare condizioni determinate. Più comunemente, sono le donne in menopausa o perimenopausa che hanno bisogno di questo tipo di terapia ormonale sostitutiva per far fronte ai sintomi della menopausa. La menopausa può essere definita come la fase di vita di una donna che è caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale. Questa fase è anche caratterizzata da un calo significativo del livello di ormoni femminili, estrogeni e progesterone, che si traduce in alcuni dei problemi fastidiosi come vampate di calore, sudorazioni notturne, disturbi del sonno, sbalzi d'umore e secchezza vaginale. Questi sono alcuni dei sintomi più comuni della menopausa, che possono a volte necessitano di intervento medico, sotto forma di terapia ormonale sostitutiva.

Tuttavia, occasionalmente, gli uomini con basso livello di testosterone, sia per effetto dell'invecchiamento, andropausa esempio, o alcune malattie, come pure le donne, le cui ovaie sono state asportate chirurgicamente può essere necessario l'aiuto della terapia ormonale. Gli ormoni che vengono più comunemente utilizzati in questo trattamento sono gli estrogeni, progesterone o progestinici e testosterone. Anche se la terapia ormonale sostitutiva può permettere alle donne di affrontare meglio i sintomi causati dai livelli di fluttuazione degli ormoni femminili, alcuni studi recenti hanno evidenziato alcuni gravi rischi per la salute connessi con questo trattamento. Quindi è indispensabile avere uno sguardo ai terapia ormonale sostitutiva pro ei contro, prima di optare per questa opzione di trattamento.

Terapia ormonale sostitutiva: Vantaggi e svantaggi

Pro della terapia ormonale sostitutiva

Terapia ormonale sostitutiva per le donne sia l'uso di estrogeni o di estrogeni e progesterone, sia per ridurre i sintomi associati alla menopausa. Utilizzo di estrogeno da solo può aumentare il rischio di tumore dell'endometrio, per i quali la terapia ormonale sostitutiva di solito usa sia estrogeni e progesterone. Gli estrogeni stimolano la crescita delle cellule endometriali, al fine di preparare per l'impianto dell'ovulo fecondato. Ma, quando la fecondazione non ha luogo, le cellule endometriali sono capannone durante le mestruazioni. Fermate le mestruazioni quando una donna raggiunge la fase della menopausa, e così, con soli estrogeni può causare una crescita eccessiva di cellule endometriali, che possono causare il cancro.

Quindi, la terapia ormonale sostitutiva di solito usa entrambi gli ormoni per trattare i sintomi della menopausa, quali sudorazioni notturne, disturbi del sonno, ansia, frequenti vampate di calore e secchezza vaginale. Tuttavia, le donne il cui utero sono stati rimossi chirurgicamente può prendere solo estrogeni pure. Oltre a questi, la riduzione del livello di ormoni femminili possono indebolire le ossa e causare l'osteoporosi. La terapia ormonale sostitutiva può ridurre il rischio per lo sviluppo di osteoporosi. Alcuni studi hanno dimostrato che l'integrazione del corpo con gli ormoni femminili possono anche ridurre il rischio di cancro del colon-retto e malattie cardiache. Negli uomini, la riduzione del livello di testosterone può manifestarsi in insonnia, perdita della libido, disfunzione erettile, aumento di peso e depressione. La terapia ormonale sostitutiva può contribuire ad alleviare tali condizioni completando il corpo con testosterone.

Contro di terapia ormonale sostitutiva

Una discussione sulla terapia ormonale sostitutiva pro ei contro, però non sarebbe completo senza menzionare i rischi per la salute associati a questa terapia. Gli studi condotti al riguardo hanno indicato che la terapia ormonale sostitutiva può aumentare il rischio di coaguli di sangue, il cancro al seno e il cancro endometriale o uterino. Il rischio di coaguli di sangue è particolarmente elevato per le donne che assumono estrogeni e fumo. Ma il rischio può essere molto basso per coloro che utilizzano cerotti estrogeni. Le donne che ricevono questo trattamento può avere anche un aumentato rischio di ictus e malattie della cistifellea in via di sviluppo.

D'altra parte, le donne più anziane che ricevono estrogeni hanno un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiache. Oltre a aumentare i rischi per la salute per queste malattie, la terapia di sostituzione ormonale può produrre effetti collaterali in alcune donne. Tali effetti collaterali possono includere, gonfiore, nausea, ritenzione idrica, mal di testa, irritabilità e sbalzi d'umore. Negli uomini, la terapia ormonale sostitutiva può aumentare il rischio di cancro alla prostata, l'ipertrofia prostatica benigna e attacchi di cuore.

Considerando tutti questi vantaggi terapia ormonale sostitutiva e gli svantaggi, i medici di solito non consigliamo questa opzione di trattamento per gli individui con una storia familiare di ictus, malattie cardiache, cancro al seno e alla prostata. I pazienti devono anche valutare correttamente i pro ei contro della terapia ormonale sostitutiva, prima di prendere una decisione concreta. Se i sintomi della menopausa e andropausa non sono così gravi, allora possono essere gestiti attraverso l'adozione di uno stile di vita sano. Regolare esercizio, insieme seguendo una dieta equilibrata può contribuire a fornire un significativo sollievo da questi sintomi. Pertanto, si dovrebbe prendere in considerazione altre opzioni di trattamento disponibili prima di andare in terapia ormonale sostitutiva. Ma se questa terapia diventato inevitabile, allora avete bisogno di parlare con il vostro medico per sapere quale forma di terapia ormonale sarà meglio per voi. Solitamente, ormoni per questa terapia sono disponibili in forma di pillole, gel, iniezioni, crema vaginale e cerotti.

Nessun commento:

Posta un commento